"Damose da fa"

Prima questione, da qui poi partiamo.
Cosa ne vogliamo del vecchio, di Thomas e compagnia bella?
Continuiamo? Modifichiamo? Azzeriamo?

Commenti

  1. commento della deny (o alla deny)
    io ripartirei da zero con lo spirito giusto... rischia di diventare impegnativo e noioso correggere! ;)
    ma cmq in ogni caso io ci sono.

    RispondiElimina
  2. Io credo che una trama ci voglia, e credo che si possa mantenere l'idea di un killer professionista venuto a uccidere il vecchio anche se ripartiamo da zero. Ciò che bisogna fare è legare questa storia al luogo in cui si svolge e in particolar modo al teatro "Illusion d'ombre" che fin dall'inizio mi ha fatto immaginare una trama legata a un passato non molto lontano (le guerre mondiali, la crisi del '29 o il proibizionismo).
    Un'altra cosa che io consiglio sarebbe che la trama scelta non debba avere un finale già completamente deciso, il finale dovrebbe scriverlo Maria che ha scritto l'incipit, poi si potrebbe fare il secondo giro di revisione.

    RispondiElimina
  3. Io prima di riscrivere piuttosto chiederei a chi ha già scritto dove voleva andare a parare col proprio contributo. Ovvero conoscere la ''trama'' generale che aveva in mente mentre scriveva. Un filo conduttore secondo me si può ancora tirar fuori, non sono molti i fatti accaduti fin'ora. Poi non saprei, il riscrivere tutto mi pare qualcosa di lungo, come dice Denise non sarebbe malaccio nemmeno ripartire da zero. Magari commentando di volta in volta tutti quanti il capitolo uscito, così da trovare un confronto di volta in volta ovviamente garantendo assoluta libertà agli scrittori successivi.
    Non voglio spammare né nulla, ma vi segnalo questo racconto a Round Robin che si struttura proprio così: un capitolo a settimana, e sotto i commenti dei vari partecipanti http://2minutiamezzanotte.blogspot.it/
    Solo per dare un idea eh! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cervelluzzo, hai avuto un'ottima idea! Propongo che chi ha già scritto il proprio pezzo possa erudire gli altri con una sorta di "making of" . Praticamente dovrebbero raccontare cosa hanno trovato di interessante, di complicato, di stimolante o di sbagliato nei testi dei loro predecessori e che ci descrivano quello che avevano in mente. Una volta raccolte le testimonianze decidiamo tutti insieme cosa tenere e cosa scartare

      Elimina
    2. Se ci fate caso, il problema del racconto che abbiamo scritto fino ad ora è la mancanza di logica tra ultimo e terzultimo pezzo. Mi spiego meglio. Il terzo pezzo, per esempio, è strettamente legato al secondo ma non al primo. Il pezzo 4, è collegato molto bene con il terzo ma non con il secondo e così proseguendo. L'errore, secondo me, è stato quello di non aver considerato tutti i pezzi prima scrivendo ma solo quelli immediatamente precedenti. Ora, volendo riscriverlo, dovremmo scegliere il genere perchè i primi 3 pezzi non hanno nessun legame con i successivi, sembrano due storia completamente diverse.

      Elimina
    3. Quanti pezzo sono stati scritti finora? Cinque?

      Elimina
    4. 7 considerando anche l'incipit. Però conta che chi ha scritto il terzo pezzo si è ritirato quindi, nel caso, dovremmo modificarlo noi.

      Elimina
    5. Ah ok. Allora credo di essermi perso gli ultimi due.
      Ascolta, facciamo una analisi del racconti scritto finora con metodo?
      Possiamo aprire 7 post, dove in ognuno di essi riportiamo i singoli pezzi poi nei commenti ognuno dice la sua

      Elimina
    6. Si può fare.
      Prima però dovremmo decidere alcune cose, tipo:
      - vogliamo scrivere una spy story?
      - che rapporto c'è tra thomas e il vecchio?

      Solo rispondendo a queste due domande potremmo poi analizzare ogni singolo pezzo nella giusta prospettiva.

      Elimina
    7. Quello direi che è il passo successivo. Guardiamo prima quello che abbiamo e parliamone,. Potrebbe saltar fuori per esempio che uno dei due personaggi venga bocciato definitivamente

      Elimina
    8. Va bene. Creo un post per ogni pezzo? Incipit compreso?

      Elimina
  4. Vi dico la verità. Quando ho ideato questa cosa non ho pensato neanche per un momento ad un testo lungo ed ecco perchè non mi è sembrato il caso di farvi elaborare un capitolo intero. "Due minuti a mezzanotte" mi sembra oltretutto un'iniziativa completamente diversa da quella che io avevo in mente. Nel loro caso, periodicamente, appare un capitolo con tanto di nome dell'autore. Io invece volevo provare a creare un unico testo nel quale fosse difficile distinguere l'uno o l'altro stile (non so se mi sono spiegata bene. Formalmente sembra la stessa cosa, concettualmente non lo è). Io credo che prima dovremmo allenarci a scrivere qualcosa di breve, anche per calibrare un pò i nostri tipi di scrittura che sono molto, molto diversi. Non dimentichiamo che neanche un mese e sarà estate, non vorrei che il progetto si perdesse nei meandri del web in attesa di rispolvero. Se noi invece partissimo con un racconto un pò meno impegnativo adesso rinviando la costituzione di nuovo progetto più complesso direttamente a settembre secondo me potrebbe venir fuori una gran bella cosa. Poi per me possiamo anche riscrivere I Miserabili, eh.
    Nessun problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliamo fare un esercizio preliminare di questo tipo, scrivendo un racconto breve, poco impegnativo, di 1000/2000 battute ciascuno, bisognerebbe decidere tutto a priori, incluso il finale. Lasciando carta bianca la cosa altrimenti non può funzionare. Almeno così e' come la vedo io

      Elimina
  5. Io direi di tenere Thomas e il vecchio, ma di dar loro coerenza e spessore, definendoli con un loro ruolo.
    Il vecchio: semplice spettatore? Deus ex machina?
    Thomas: killer professionista o vittima di killer professionista? giornalista? faccendiere?

    Io mi sono chiesta chi fossero e cosa volessero dire, quando li ho letti per la prima volta.

    Se non li conosciamo un po' meglio, e non sappiamo cosa vogliono dirci questi personaggi, non riusciamo a esprimerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti bisogna definire bene i ruoli dei vari soggetti, ad esempio:
      - il vecchio deve avere un ruolo abbastanza centrale nella storia,come qualcosa di tragico legato al teatro.
      - thomas, invece, lo vedo più come investigatore privato che indaga sugli avvenimenti accaduti nel teatro.

      Può andare bene che il vecchio contatta thomas, ad esempio scopre che sta facendo delle indagini riguardanti il teatro.
      Comunque bisogna definire il tipo di storia.

      Elimina
  6. Dobbiamo dare più spessore a Thomas perché la prima volta che l'ho letto mi è venuta voglia di ucciderlo.
    Il vecchio, seguendo un nesso logico (se c'è) con i pezzi precedenti è stato inserito con una frase ben precisa, ovvero che avrebbe scombussolato la giornata di Thomas. Quindi potremmo tenerlo, farne un alleato o quello che vogliamo, ma non ho mai pensato di farne un personaggio fondamentale.
    Ma il personaggio che più dobbiamo tener in conto è sicuramente l'uomo misterioso dell'incipit. Molto intrigante.

    Io sono d'accordo con Maria: rinviamo a settembre la costruzione di un progetto più complesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale uomo misterioso dell'incipit? Intendi dire il vecchio? O mi sfugge qualcosa?

      Elimina

Posta un commento