Quelle cose che iniziano e finiscono, così

Io direi che siamo giunti alla fine (della prima stesura ovviamente).
E' stato un esperimento, il nostro primo tentativo, e non c'è bisogno di dilungarsi di più, perché la storia (nel bene e nel male) si è conclusa.
Adesso vorrei che ci organizzassimo un po' per la revisione per portare a termine quello che abbiamo iniziato (tu Cervello, se puoi, vedi di stemperare un po' il tuo pezzo secondo le impressioni che giustamente hai avanzato sul carattere di James).

Non sono soddisfatta (in realtà non lo sono mai): ci sono tantissime falle, qualche punto luce, pochissimi collegamenti tra i pezzi.
Aggiungo però che organizzare questa "sfida" mi è servito tantissimo perché solo così sono riuscita a capire quali sono stati i punti di forza e di debolezza del progetto, cosa abbiamo sbagliato, cosa abbiamo fatto bene. Come organizzarci, soprattutto, che all'inizio sembrava una cosa impossibile da fare. Abbiamo perso partecipanti per strada, alcuni si sono aggiunti in corsa... insomma, ce la siamo cavata per essere dei pivelli!

Questa esperienza è stata per me una fase di addestramento (avete presente i tutorial iniziali dei video giochi? Una cosa del genere, per capirci!) quindi mi dispiacerebbe che non ne restasse nulla: terminiamo il racconto e perfezioniamolo per quanto possibile. 

Poi, nel caso volessimo ricominciare, nel caso volessimo riprovarci, con più consapevolezza e cognizione di causa, io ne sarei più che felice.
Vi abbraccio tutti.

Mary

Commenti

  1. A me piacerebbe riprovarci...anch'io ho capito delle cose, e per me è stato anche uno sforzo considerevole, per cercare di organizzare i miei pensieri e dare una parvenza di lucidità a quello che scrivevo.
    Mi è piaciuto!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, lo possiamo rifare organizzandoci nel migliore dei modi.

    RispondiElimina
  3. Devo essere sincero, il mio entusiasmo iniziale si è ridotto quando ci sono state le prime defezioni e credevo che il mio turno non arrivasse mai; ma nell'incognita di un ordine non stabilito (almeno al principio) e la possibilità di dover scrivere il prossimo pezzo in maniera tale che si unisse bene con i precedenti, pur non sapendo dove andare, il mio entusiasmo ha ripreso vigore nello scoprire una storia che prendeva forma piano piano e apriva alla vista una miriade di possibili alternative che solleticano la tua creatività.
    Per dirla in breve, tutto questo travaglio mi è piaciuto, non vedo l'ora di poter leggere il racconto dopo la revisione.

    Io sono favorevole ad un nuovo progetto di scrittura collettiva, però si dovrebbe decidere prima come muoversi, magari stabilendo una trama al principio. Vedremo...

    RispondiElimina
  4. Io penso che revisionando pian piano e provando a continuare (e terminare) col secondo giro si possa arrivare a qualcosa di buono. Finiamo e poi vediamo, suvvia :) Purtroppo la scrittura collettiva è così, e finché non si arriva verso il finale resta tutto sospeso. Le linee della storia devono essere intuibili, non chiare, proprio come fossimo lettori piuttosto che scrittori. Io sono molto curioso!
    Comunque sia appena possibile sistemo la parte del carattere di James.

    RispondiElimina
  5. Anche io sono favorevole ad un nuovo progetto quando finiremo la revisione di questo. All'inizio ero un po' dubbiosa a causa dei contrattempi che abbiamo avuto, ma con un po' di pazienza e di esperienza il progetto si è rivelato assai interessante.

    RispondiElimina
  6. E' normale avere difficoltà in un progetto del genere: una decina di persone che non si conoscono e non parlano tra loro devono creare un unico prodotto. Mica roba da poco!

    Ora, come procediamo con la revisione?
    Se facciamo il giro anche per questa seconda fase io credo che:
    a. perdiamo un sacco di tempo;
    b. non riusciremo mai ad ottenere una visione unitaria.

    Voi cosa proponete?

    RispondiElimina
  7. Io propongo di guardare un pezzo alla volta e discutere tutti insieme su cosa andrebbe cambiato in quel pezzo, una volta definito cosa cambiare, discutiamo su come cambiare.

    RispondiElimina
  8. Gli altri che suggeriscono? Ragazzi, ci siete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo con Renato. Discutiamo insieme un pezzo alla volta, ed alla fine l'autore originale di quel capitolo provvede alle modifiche concordate insieme.

      Elimina
  9. Eccomi qua! Mi scuso con tutti per la prolungata latitanza. Adesso cercherò di rientrare in mischia e rimanerci.
    Ho visto che avete già cominciare la fase di revisione. Bene. Adesso vado a vedere i primi commenti alle varie parti.
    Sinceramente credo che il punto più debole di questa storia è che risulta evidente che sia stata scritta da più mani. L'ideale sarebbe che una sola persona si prendesse carico dell'editing, correggendo secondo la propria sensibilità, ma a chi chiederlo? Procediamo così quindi! E' anche più divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà avevo pensato anch'io che affidare la revisione ad una sola persona fosse la soluzione migliore ma alla fine la maggioranza (tra quelli che hanno risposto) hanno optato per la revisione di gruppo. Sicuramente non raggiungeremo un omologazione di stile ma cosi facendo speriamo almeno di ottenere una storia completa.

      Elimina

Posta un commento